Logic, 12 luglio 2009
Per quello che riguarderà i costo in Italia c’è ancora da attendere visto che non ci sono state comunicazioni ufficiali, si sa solo che Windows 7 sarà disponibile a partire dal 22 ottobre.
Si sa per certo che Windows 7 costerà meno di Vista, attraverso la promulgazione da parte di Microsoft di offerte speciali riguardanti per ora Usa, Canada e Giappone, tra cui l'aggiornamento alla Home Premium a 49,99 dollari e Professional a 109,99 dollari tramite lo store online di Microsoft.
Le stesse versioni dell’aggiornamento in Europa costeranno rispettivamente 49 e 99 euro. Tutti coloro che acquisteranno un pc nuovo o una versione boxed di Vista, beneficeranno di un programma, Windows Upgrade Option, che consentirà a di ottenere gratuitamente l'aggiornamento a Windows 7 (questo a causa della mancanza di Internet Explorer 8 per cui chi vorrà passare da Vista a Seven dovrà rifare l'installazione da zero, ma tranquilli, Microsoft mette a disposizione una guida su come effettuare il backup prima di installare il nuovo sistema operativo).
Chiaramente l’upgrade gratuito riguarderà solo il costo del sistema operativo e non i costi che vanno a coprire la gestione e spedizione, che varieranno a seconda dei produttori e distributori.