Logic, 1 luglio 2009
Se, come molto probabile, questo accadrà, sarà possibile per i produttori di computer scegliere se installare il browser di casa Microsoft o altri browser.
Ad ogni modo lnternet Explorer continuerà ad essere disponibile per il download gratuito sul sito Microsoft.
E' la prima volta che la Microsoft compie una scelta del genere, infatti l'azienda non si è mai contraddistinta per eccesso di zelo ma stavolta sembra gettare più di occhio ai regolatori UE anche considerando il fatto che la Commissione ancora sta valutando i comportamenti passati dell'azienda per capire quali siano stati i danni provocati al mercato dei browser.
Nonostante ciò, i produttori del browser Opera hanno criticato aspramente la Microsoft sostenendo che, il fatto di rilasciare Windows 7 senza Explorer, non sia sufficiente per tornare a stabilire una concorrenza leale, ricordando di come in passato abbiano abusato della propria posizione dominante inserendo il proprio broswer all'interno del sistema operativo.
Secondo i produttori di Opera sarebbe giusto che in un sistema operativo vengano installati una serie di browser in modo da permettere all'utente di scegliere quello che più si addice alle proprie esigenze.