Login 
Il carrello vuoto
RICERCA AVANZATA
Prodotto
Categoria
Marca
Fascia di prezzo


Offerte

Per tutto il mese di Dicembre finanziamento senza interessi in sei mesi!

ARTICOLI

ULTIMI ARRIVI

ARTICOLO
Bluetooth 3.0 sbocciato
Bluetooth 3.0+HS, presentata la specifica finale
Come preannunciato nei giorni scorsi, questa settimana stata pubblicata la specifica finale di Bluetooth 3.0+HS, o Bluetooth High Speed Technology.

Logic, 26 aprile 2009
Come ormai ampiamente noto, la nuova specifica permette a Bluetooth di utilizzare un modulo radio WiFi per accelerare il trasferimento dei dati. Il protocollo di negoziazione delle connessioni rimane lo stesso del passato, pertanto i dispositivi Bluetooth 3.0 saranno pienamente compatibili con quelli che supportano le vecchie versioni della tecnologia: naturalmente, però, per poter sfruttare i vantaggi forniti dalla nuova specifica 3.0, occorre che entrambi i dispositivi la supportino e abbiano un modulo radio 802.11.
Per minimizzare i consumi energetici, Bluetooth 3.0 "si appoggia" a WiFi solo quando realmente necessario: ad esempio, per trasferire file di grandi dimensioni o trasmettere/ricevere flussi video. La connessione WiFi viene immediatamente terminata alla conclusione del trasferimento.
La velocità di punta del nuovo standard wireless dovrebbe aggirarsi intorno ai 24 Mbps, contro i 3 Mbps dell'attuale versione 2.1. In futuro Bluetooth potrebbe usufruire della maggiore velocità fornita dalla tecnologia Ultra-Wide Band, capace di transfer rate teorici di 480 Mbps.
Bluetooth SIG, il consorzio che sviluppa e promuove l'omonima tecnologia wireless, afferma che la nuova specifica "dal dente blu" nasce in risposta all'esigenza, da parte dei consumatori, di trasferire da o verso i propri dispositivi mobili un crescente numero di file multimediali, come musica, video e foto. Bluetooth 3.0 può inoltre permettere lo streaming di video HD, ad esempio da una videocamera verso un televisore.
I produttori Atheros, Broadcom e CSR hanno già annunciato di essere pronti a commercializzare, nei prossimi mesi, componenti hardware che implementano la nuova specifica Bluetooth. I primi dispositivi capaci di supportare il neo standard non sono invece attesi prima di altri 9 o 12 mesi: ciò significa niente Bluetooth ad alta velocità per questo Natale.



Logic - Via Nitti 18/b . 74123 Taranto - Partita IVA 01836340735
Copyright 2007 - 2020. Tutti i diritti riservati