Login 
Il carrello é vuoto
RICERCA AVANZATA
Prodotto
Categoria
Marca
Fascia di prezzo


Offerte

Per tutto il mese di Dicembre finanziamento senza interessi in sei mesi!

ARTICOLI

OFFERTA FLASH

  • Toner Compatibile HP Q6002A Ye p 2,0K
  • solo €

    39,90

    Dettagli
ARTICOLO
Google lancia Street View in Italia
Passeggia nell'Italia in 3D, anche da cellulare
Dal Colosseo al Castello Sforzesco, da Piazza della Signoria al Lago di Como e molto altro: un’innovativa visione a livello stradale dell'Italia che offre nuove opportunità per il turismo, la cultura, il real estate e molti altri settori

Logic, 14 novembre 2008

Google Italia annuncia oggi il lancio di Street View: http://maps.google.it/streetview.

Street View è una nuova funzionalità di Google Maps che consente agli utenti di navigare a 360 gradi in alcune città italiane - Milano, Roma, Firenze - e nella zona del Lago di Como.

Una vista del Castello Sforzesco di Milano esporabile a 360°

Cliccando sul bottone Street View in Google Maps, gli utenti possono controllare un ristorante prima di prenotare, organizzare piani di viaggio, trovare luoghi dove darsi appuntamento con gli amici, controllare la zona della casa che vogliono affittare o anche scoprire parti meno conosciute delle nostre città.

Con il lancio odierno, l'Italia diventa il terzo Paese in Europa le cui città si possono esplorare mediante la funzionalità Street View di Google Maps.

A tutt'oggi le città coperte da tale servizio sono oltre 50 negli Stati Uniti, oltre ad aree estese dell'Australia, del Giappone e ad altre città in Francia e Spagna.

Giorgia Longoni, Direttore Marketing Google Italia, commenta: "Siamo entusiasti di poter estendere la copertura di Street View al nostro Paese. Questo è solo l'inizio dell’applicazione di un servizio che permetterà di far conoscere ancora meglio l'Italia non solo a chi vive all'estero, ma a chiunque voglia camminare per le strade più belle delle nostre città rimanendo comodamente seduto sul divano".

Paolo Cocchi, Assessore al Turismo, alla Cultura e al Commercio della Regione Toscana, commenta così il lancio: "Una terra come la Toscana, con millenni di storia alle spalle, ha scelto il modo più innovativo e a portata di mano per presentare al resto del mondo la sua tradizione e la sua capacità di innovare. L'omino giallo di Google Street View da oggi è un nuovo ambasciatore della Toscana. Accompagnerà, grazie alla collaborazione strategica tra Google e Regione Toscana, i turisti nel cuore delle nostre città per svelare con un clic i monumenti più famosi ma anche gli angoli più nascosti, preziosi squarci di arte e storia misconosciuta. Grazie all'integrazione del servizio con il nostro portale ufficiale, InToscana.it, condurremo i viaggiatori in un tour virtuale alla scoperta delle eccellenze, questa volta reali, dell'economia regionale a partire dall'artigianato di qualità, dalle prelibatezze della tavola, dalle prestigiose mete turistiche".

"Street View è un valido supporto nell'organizzazione di un viaggio, poichè offre la possibilità di visitare la destinazione in anticipo. La collaborazione tra il motore per la ricerca di hotel TVTrip e Street View offre un'opzione in più ai servizi già da noi offerti, consentendo agli utenti di 'visualizzare gli hotel su Google Maps e 'visitarne' i dintorni prima di procedere alla prenotazione, evitando così brutte sorprese", dichiara Marc Ruff, fondatore e CEO di TVtrip.

10 suggerimenti per l'utilizzo di Street View

Per utilizzo personale

  1. Esplora parti del mondo che hai sempre desiderato visitare; guarda zone famose, attrazioni turistiche, edifici e opere architettoniche. Oppure abbandonati ai ricordi, rivedendo luoghi che hai già visitato e dai consigli agli amici sui posti migliori in cui alloggiare e come  raggiungerli.
  2. Guarda in anticipo l'hotel o la casa delle tue vacanze. Quanto dista dall'aeroporto o dalla spiaggia?
  3. Mostra ai tuoi amici che vivono in altre città o Paesi il luogo in cui vivi, dove lavori, dove si trova il tuo ristorante preferito o dove hai trascorso il weekend.
  4. Non ricordi più il nome di quel favoloso ristorante in cui sei stato qualche mese fa? Con Street View puoi ripercorrere la strada e trovarlo. Poi, con le indicazioni stradali di Google Maps, corredate dalle immagini di Street View, potrai raggiungerlo facilmente.
  5. Usa Street View per studiare la geografia, la vegetazione e il paesaggio di diverse parti del mondo. Gli insegnanti possono integrare Street View, Google Maps e Google Earth nelle lezioni e organizzare gite virtuali.
  6. Pianifica virtualmente la tua giornata: mostra agli invitati dove si terrà la tua festa, fai vedere ai tuoi compagni di squadra il campo dove si giocherà la prossima partita. Organizza escursioni in bicicletta e passeggiate.
  7. Se stai cercando casa, scegli in modo più consapevole facendo un giro virtuale della zona e dell'immobile che ti interessa. Eviterai di perdere tempo prezioso con appuntamenti spesso inutili.
  8. Stai per trasferirti? Dai un'occhiata a cosa offre il quartiere: parchi, strade, fermate dei mezzi pubblici, centri commerciali e parcheggi.
  9. Se assisti una persona diversamente abile puoi controllare quali strutture dispongono dell'accesso per le sedie a rotelle o evitare le barriere architettoniche guardando gli edifici in anticipo.
  10. I tuoi bambini vanno a scuola a piedi? Pianifica il tragitto insieme a loro: mostra loro i punti di riferimento lungo la strada e controlla il percorso. Oppure vai a vedere dove si terrà la prossima gita scolastica.

Per scopi commerciali

  1. Incoraggia i turisti a visitare la tua città o ad alloggiare nel tuo albergo. Aiutali a pianificare itinerari, mostrando loro famose attrazioni e gemme nascoste.
  2. Promuovi la tua attività o il tuo negozio, incorporando nel tuo sito web un'immagine reale della tua sede, ufficio o punto vendita con indicazioni utili su come raggiungerlo.
  3. Vai alla ricerca di una nuova sede per il tuo ufficio o attività commerciale, stando comodamente seduto in poltrona. Oppure mostra ai tuoi dipendenti come raggiungere il luogo di lavoro, dove parcheggiare, dove prendere l'autobus
    o il treno.
  4. Controlla l'esatta ubicazione di un cliente o un fornitore, prima di andare a fargli visita.
  5. Le scuole possono utilizzare Street View durante le lezioni di storia e geografia, e fare gite virtuali.
  6. Esamina le location per campagne pubblicitarie, riprese cinematografiche, lanci di prodotto o altri eventi pubblici.
  7. Se sei un agente immobiliare o un costruttore edile, puoi utilizzare l'API di Street View per mostrare gli immobili a potenziali acquirenti o affittuari.
  8. Gli architetti e le amministrazioni locali possono farsi un'idea dello stile di una particolare area urbana e prendere decisioni di progettazione o tutela del patrimonio.
  9. Editori e giornalisti possono incorporare le immagini di Street View sui propri siti per mostrare i luoghi relativi a particolari notizie.
  10. I servizi di emergenza – polizia, vigili del fuoco, ambulanza – possono vedere in anticipo i luoghi in cui è richiesto il loro intervento.

StreetView per cellulari

Si può avere bisogno di trovare una località anche quando si è lontani dal computer. Ecco perché Google ha aggiunto Street View a Google Maps per cellulari.

Funziona su Backberry e altri telefonini abilitati Java.

Ecco alcune delle funzioni offerte:

Negozi a portata di mano: ricerca di attività commerciali e luoghi di interesse con Google Maps. Controlla gli orari d'apertura e lettura delle recensioni degli utenti. La ricerca locale include numeri di telefono e indirizzi. Basta un clic per chiamare un ristorante e prenotare.

Indicazioni dettagliate: Google Maps mostra indicazioni stradali incrocio dopo incrocio, e grazie alla funzione "La mia posizione" non occorre nemmeno inserire il punto di partenza.

La mia posizione (Beta): un servizio opzionale che mostra la tua posizione corrente sulla mappa, anche se non si dispone del GPS. E' sempre possibile disattivare questa funzione facendo clic su "Disattiva La mia posizione" nel menu Guida.

Preferiti: salvataggio delle località preferite in modo da trovarle facilmente la prossima volta che si ritorna sulla mappa.





Logic - Via Nitti 18/b . 74123 Taranto - Partita IVA 01836340735
Copyright 2007 - 2020. Tutti i diritti riservati