Logic, 2 ottobre 2008
Don't speak English? Ti piacerebbe migliorare il tuo deutsch? YouTube ti dà una mano con Captions, una nuova funzione che va ad aggiungersi alla popolare piattaforma per la condivisione di video e grazie alla quale da oggi è possibile aggiungere ai propri video caricati su YouTube sottotitoli nelle lingue preferite. In questo modo, sarà possibile raggiungere e coinvolgere un’audience ancora più vasta.
I sottotitoli per i propri video si possono creare molto facilmente. Tutte le spiegazioni della procedura (in italiano), a questo link:
http://help.youtube.com/support/youtube/bin/answer.py?answer=100077&ctx=sibling
E’ possibile aggiungere più sottotitoli in diverse lingue allo stesso video, semplicemente effettuando l’upload di diversi file.
I video che contengono sottotitoli includono un pulsante in basso a destra con una freccia. Passandovi sopra il mouse, appare l’icona “CC”. Cliccandovi sopra, si abilita/disabilità la funzione sottotitoli. Cliccando invece sulla piccola freccia a sinistra dell’icona si visualizza un menu dal quale selezionare i sottotitoli nella lingua preferita.
Un esempio in più lingue – compreso l’italiano – in questo video di BBC Worldwide:
http://it.youtube.com/watch?v=XraeBDMm2PM
Ulteriori esempi e informazioni, in questo post del blog YouTube
http://it.youtube.com/blog?entry=mi8D3ntPgFQ