Login 
Il carrello vuoto
RICERCA AVANZATA
Prodotto
Categoria
Marca
Fascia di prezzo


Offerte

Per tutto il mese di Dicembre finanziamento senza interessi in sei mesi!

ARTICOLI

OFFERTA FLASH

  • Scheda PCI Adattatore Sata Ide
  • solo

    16,90

    Dettagli
ARTICOLO
Il disco Blu-ray da 500GB fattibile
L'annuncio di un team di ricercatori Pioneer
Secondo una ricerca del team d'ingegneri della sede Pioneer Tokyo possibile realizzare un disco ottico a 20 strati, ciascuno dei quali in grado di memorizzare 25GB d'informazioni per una colossale capacit complessiva di 500GB.

Logic, 27 settembre 2008
La notizia è stata annunciata a seguito dell'International Symposium on Optical Memory (ISOM) and Optical Data Storage, tenutosi alle Hawaii, dove Pioneer Corporation ha presentato la sua ricerca, definendo le specifiche di massima per il disco da 500 GB.
 
L'ISOM aveva precedentemente annunciato l'obiettivo del settore di creare un disco a 20 strati entro il 2010-2012.
 
Grazie al forte sostegno dell'industria dei videogiochi, cinematografica e informatica, il Blu-ray è divenuto, di fatto, il sistema di archiviazione di prossima generazione.
 
Sebbene i dischi Blu-ray (BD) da 25GB e 50BG, siano sufficienti per la domanda attuale, si intravede la necessità di una tecnologia in grado di offrire capacità maggiori soprattutto ora che lo streaming HD, in particolare, va diffondendosi e che gli utenti creano file di contenuti digitali sempre più grandi.
 
Il metodo multistrato è compatibile con i dispositivi Blu-ray, garantendo un futuro a lungo termine per la tecnologia, ed è più facile da produrre rispetto a tecnologie concorrenti come la memoria olografica.
 
Uno dei problemi tecnici affrontati è il ‘crosstalk’ tra gli strati separati del supporto ottico. A causa della vicinanza tra uno strato e l'altro, i dati di uno strato potrebbero interferire con i dati dell'altro.
 
Grazie all'applicazione di una tecnologia proprietaria sviluppata per i propri prodotti BD, che consiste nel sovrapporre alternativamente strati di due spessori diversi, il crosstalk tra uno strato e l'altro è stato ridotto, confermando quindi la fattibilità di dischi ottici da 20 strati.




Logic - Via Nitti 18/b . 74123 Taranto - Partita IVA 01836340735
Copyright 2007 - 2020. Tutti i diritti riservati